Come realizzare una coperta patchwork con l'uncinetto

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la  pagina originale.

Una coloratissima coperta patchwork . Le indicazioni per la coperta matrimoniale sono tra parentesi. 

Esecuzione: lavorare tanti motivi indicati nello schema e cucirli tra loro con un filo in colore naturale, poi lavorare la bordura. 

Stella: avviare 6 catenelle nel colore corrispondente e chiudere in tondo con u mezzo punto basso. Lavorare dapprima un esagono su 5 giri seguendo il diagramma 1, poi lavorare le singole punte separatamente come indicato in 5° rigo. Al termine della 1a punta passare alla punta seguente con mezzi punti bassi sul margine sinistro della punta. 
Stella marginale 1: avviare 5 catenelle nel colore corrispondente e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. Lavorare in righe seguendo il diagramma 2. Lavorare dapprima un mezzo esagono, poi lavorare le singole punte separatamente come indicato nel 5° rigo.
Stella marginale 2: lavorare come la stella marginale 1, però seguendo il diagramma 3. 
Esagono bianco: lavorare come la stella seguendo il diagramma 1, però non lavorare le punte dopo il 5° rigo.
Esagono marginale bianco: lavorare come la stella marginale 2 seguendo il diagramma 3, però non lavorare le punte dopo il 5° rigo. 
Bordura blu: 1 giro a mezzo punto alto, nella maglia d'angolo lavorare 3 mezzi punti alti; 5 giri a punto alto, nel 1° giro lavorare 2 maglie nelle 3 maglie d'angolo (6 maglie alte) e in ogni giro seguente lavorare sempre 6 punti alti sulle 4 maglie d'angolo centrali. Iniziare ogni giro con 3 catenelle che sostituiscono il 1° punto alto e terminare ogni giro con 1 mezzo punto basso nella 3a catenella d'inizio giro.