Schemi per il filet: Tendina patchwork con frange

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.

Una tenda in stile patchwork, che lascia filtrare la luce attraverso il motivo a filigrana. Lo stesso motivo può fare da protagonista per realizzare una tovaglia in diverse misure a seconda del numero di motivi. Le frange fanno da cornice decorativa. 

Esecuzione: avviare 8 catenelle e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. Lavorare 19 giri seguendo il diagramma. 

Per realizzare la nocciolina: lavorare 5 punti alti nella stessa maglia di base, sfilare l'uncinetto dall'asola dell'ultimo punto alto, puntare nella maglia di chiusura del 1° punto alto dal davanti verso il dietro, far passare l'asola dell'ultimo punto alto, prendere il filo, farlo passare e tirarlo. 

Unione dei motivi: a partire dal 2° motivo unire i motivi nel corso del 19° giro sostituendo la catenella centrale degli archetti  laterali con 1 mezzo punto basso nell'archetto corrispondente del motivo precedente come indicato nel diagramma. Disporre 45 motivi per formare un rettangolo di 5 x 9 motivi, tendendo al termine del 18° giro ogni singolo motivo accuratamente prima dell'unione. 

Bordo e frange: lavorare un giro di chiusura attorno ai motivi seguendo il diagramma. Per una frangia piegare al centro 6 fili di cm 20 e annodarli. Annodare una frangia in ogni archetto del margine inferiore della tendina.