Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Lavori con il panno: come realizzare la borsetta per una bambina

Se siete pratiche nel cucire, potete realizzare per la vostra bambina questa simpatica borsetta di panno. Una borsetta speciale e diversa da quella della mamma ma, utile per mettervi dentro le loro piccole cose.

Di seguito viene spiegato il procedimento per confezionare una borsetta a forma di cagnolino, adatta per una bambina dai 3 agli 8 anni. Vedrete come sarà contenta di questo vostro regalo.

Soprattutto sarà orgogliosa di mostrare alle sue "amichette" quanto è stata brava la sua mamma.

Al lavoro allora...procuratevi ritagli di panno beige, marrone, rosso, bianco, verde; una cerniera lampo lunga cm 10; un po' di ovatta per imbottire la borsettina; un campanellino di metallo.


Di seguito inserisco gli schemi con il modello per realizzare la borsetta. Naturalmente le dimensioni possono essere ingrandite se preferite una borsetta più grande. Ingrandendo il modello per mezzo di un foglio su cui si tracceranno quadretti più grandi dello schema dato. Anche la scelta dei colori può variare in base ai vostri gusti.


Spiegazione. 
N° 1- muso: 1 pezzo di panno beige
n° 2 - Occhio: 2 pezzi di panno bianco
n° 3 - Pupilla: 2 pezzi panno marrone
n° 4 - sopracciglia: 2 pezzi di panno marrone
n° 5 - naso: 1 pezzo di panno marrone
n° 6 - lingua: 1 pezzo di panno rosso
n° 7 - parte inferiore del muso: 1 pezzo di panno beige (ritagliare lungo la linea tratteggiata)
n° 8 - corpo: linea nera (senza tagli interni): 2 pezzi di panno marrone
n° 8 - corpo: linea rossa (con tagli interni): 2 pezzi di panno beige.
n° 9 - collarino: 1 pezzo di panno verde.


Esecuzione:

  1. Ritagliare nel panno i vari pezzi. Sovrapporre ciascun pezzo n° 8 beige a ciascun pezzo n° 8 marrone. La parte marrone, essendo leggermente più grande, formerà un bordino molto sottile tutt'attorno alla parte beige. Imbastire lasciando che la parte marrone traspaia attraverso i tagli interni della parte beige, per delineare le pieghe delle zampe e del corpo. Imbottite leggermente con un po' di ovatta la punta della coda e delle zampe. Cucire a macchina oppure a mano (a punto indietro) mantenendo la cucitura esattamente a un paio di millimetri dal margine. 
  2. Cucire a macchina al posto giusto sul pezzo n° 1 gli occhi (n° 2) e quindi le pupille (n°3), il naso ( n° 5) e le sopracciglia ( n° 4)
  3. Applicare al posto giusto su uno dei due pezzi n° 8 , che si destinerà alla parte anteriore della borsetta, il pezzo n° 7, dopo aver introdotto al di sotto un po' di ovatta per arrotondarlo; applicare al posto giusto in pezzo n° 1, coprendo per qualche mm  il pezzo n° 7, in corrispondenza della linea tratteggiata. Prima di cucire a macchina si imbottirà leggermente al di sotto, dando all'imbottitura maggiore consistenza nelle parti laterali del muso, in corrispondenza delle mandibole. 
  4. Cucire con punti nascosti la lingua ( n° 6), inserendola al centro della linea di congiunzione tra il pezzo n° 1 e il pezzo n° 7.
  5. Con un pennellino intinto nell'inchiostro di china o nell'eyeliner che si usa per il trucco  degli occhi, tracciare dei puntini sulle mascelle del cagnolino. 
  6. Cucire insieme lungo i margini le due parti del corpo del cagnolino con una cucitura a macchina, ricalcando quella già eseguita in precedenza per congiungere il panno beige con il panno marrone. Lasciare un'apertura sul dorso che si chiuderà con una cerniera lampo. 
  7. Applicare sulla parte posteriore della borsetta il collarino, corrispondenza del collo del cane. 
  8. Cucire un campanellino nel punto segnato con una crocetta rossa nel pezzo n° 8. 


Articoli correlati