In questo blog trovate centinaia di schemi per il filet e per il punto croce. Schede per il cucito e per il ricamo classico con annessi cartamodelli e schemi. Inoltre la rubrica del "fai da te" vi condurrà alla scoperta di piccole cose da costruire.

Avviso ai lettori:

Per cortesia leggere attentamente:

Avviso ai lettori...
Tutti gli schemi per il punto croce e/o per l'uncinetto presenti in questo sito sono stati prelevati da riviste o libri di non recente pubblicazione e non più commerciabili. Tali schemi non vengono pubblicati per fini commerciali il proprietario del blog non vende nulla tutto viene pubblicato senza scopo di lucro e per rendere un servizio a chi fosse interessato al lavoro con l'uncinetto e ai ferri, tutti i diritti restano pertanto dei rispettivi autori e sono riservati. Lo stesso logo del blog non vuole essere plagio di nessuna altra opera è nato dall'idea di illustrare tutto ciò che fa parte del mondo femminile e riguarda la professione di essere donna. Se, tuttavia, doveste ritenere che qualche immagine o contenuto inserito, violi i diritti di copyright, siete pregati di comunicarmelo e provvederò all'immediata rimozione. Per contattarmi servitevi del modulo dei commenti oppure andate alla sezione contatti presente nel blog e per cortesia quando scrivete un messaggio inserite il vostro indirizzo e-mail al fine di permettermi di rispondervi. Tutte le mail senza indirizzo del mittente non saranno prese in considerazione perchè prive di credibilità.

Grazie.

N.B In questo sito si realizzano schemi a punto croce personalizzati. Se avete una foto o volete trasformare una vostra immagine in schema contattateci. Il servizio è completamente gratuito

Se avete un sito e volete pubblicare qualche schema, non prendetelo senza avvisare, chiedetelo e inserite come riferimento questo blog. Grazie.

Un caloroso benvenuto a tutti i naviganti

In questo blog trovate consigli utili per curare il vostro aspetto, per arredare la vostra casa, per cucinare gustosi manicaretti e centinaia di schemi per il filet e per il punto croce, per realizzare veri capolavori. Potete trovare anche schede per il cucito e per il ricamo classico con annessi cartamodelli e schemi. Inoltre la rubrica del "fai da te" vi condurrà alla scoperta di piccole cose da costruire. Non perdete nessuna delle proposte del blog seguitemi su facebook o iscrivetevi alla newletter...ci saranno sempre simpatiche novità da copiare e realizzare. .

Come si lavora il punto croce...piccolo corso

Il punto croce è un tipo di ricamo tradizionale che si adatta sia a disegni semplici sia complicati. Il punto croce può essere eseguito su quasi tutti i tipi di tessuto adatto per il ricamo. Quelli a trama regolare sono particolarmente indicati perchè i loro fili servono da guida al punto. Per questa stessa ragione è molto usato anche il percalle, i cui quadretti formano una griglia naturale. Il cotone moulinè è quello più usato per eseguire il punto croce, ma possono essere usati anche altri filati. Assicurarsi che il filato scelto sia adatto al peso del tessuto da ricamare. Scegliere un ago adatto al tessuto: un ago da arazzi per una trama regolare, che scivoli in mezzo ai fili, per altri tipi, un ago a punta aguzza (per lana) che perfori il tessuto. Per mantenere la tensione del punto regolare usare un telaio. Il punto croce semplice può essere eseguito in due modi. Può essere lavorato in file di punti uniformi inclinati, eseguendo un braccio della croce al giro di andata, l'altro braccio nel giro di ritorno. Si può anche eseguire un punto croce alla volta. Quando i punti croce sono vicini uno all'altro i un disegno, lavorarli in fila. Quando sono sparsi, è meglio lavorarli uno alla volta; in questo modo non si trascinano fili troppo lunghi sul rovescio. Con entrambi i metodi, assicurarsi, che i fili in superficie vadano tutti nella medesima direzione, per ottenere un effetto uniforme. Un lavoro a punto croce ben eseguito presenta un rovescio senza intrecci di fili, nodi o vistose affrancature. Per ottenerlo occorre impadronirsi della tecnica giusta, che non è difficile. Seguite attentamente le istruzioni e provate a ricamare un motivo facile, facile: un quadrato.

Per incominciare:
  1. Come si inizia un lavoro a punto croce
  2. Come si esegue il punto scritto nel ricamo a punto croce
  3. Punto croce verticale, diagonale e mezzo punto croce
  4. Come si esegue il "punto nodini"
  5. Come si esegue il punto croce a tre quarti
  6. Come ricamare uno schema a punto croce sulla tela Aida
  7. Filati e perline

Articoli correlati

Gli ultimi post inseriti