Come si lavora il punto croce...piccolo corso

Il punto croce è un tipo di ricamo tradizionale che si adatta sia a disegni semplici sia complicati. Il punto croce può essere eseguito su quasi tutti i tipi di tessuto adatto per il ricamo. Quelli a trama regolare sono particolarmente indicati perchè i loro fili servono da guida al punto. Per questa stessa ragione è molto usato anche il percalle, i cui quadretti formano una griglia naturale. Il cotone moulinè è quello più usato per eseguire il punto croce, ma possono essere usati anche altri filati. Assicurarsi che il filato scelto sia adatto al peso del tessuto da ricamare. Scegliere un ago adatto al tessuto: un ago da arazzi per una trama regolare, che scivoli in mezzo ai fili, per altri tipi, un ago a punta aguzza (per lana) che perfori il tessuto. Per mantenere la tensione del punto regolare usare un telaio. Il punto croce semplice può essere eseguito in due modi. Può essere lavorato in file di punti uniformi inclinati, eseguendo un braccio della croce al giro di andata, l'altro braccio nel giro di ritorno. Si può anche eseguire un punto croce alla volta. Quando i punti croce sono vicini uno all'altro i un disegno, lavorarli in fila. Quando sono sparsi, è meglio lavorarli uno alla volta; in questo modo non si trascinano fili troppo lunghi sul rovescio. Con entrambi i metodi, assicurarsi, che i fili in superficie vadano tutti nella medesima direzione, per ottenere un effetto uniforme. Un lavoro a punto croce ben eseguito presenta un rovescio senza intrecci di fili, nodi o vistose affrancature. Per ottenerlo occorre impadronirsi della tecnica giusta, che non è difficile. Seguite attentamente le istruzioni e provate a ricamare un motivo facile, facile: un quadrato.

Per incominciare:
  1. Come si inizia un lavoro a punto croce
  2. Come si esegue il punto scritto nel ricamo a punto croce
  3. Punto croce verticale, diagonale e mezzo punto croce
  4. Come si esegue il "punto nodini"
  5. Come si esegue il punto croce a tre quarti
  6. Come ricamare uno schema a punto croce sulla tela Aida
  7. Filati e perline