In questo blog trovate centinaia di schemi per il filet e per il punto croce. Schede per il cucito e per il ricamo classico con annessi cartamodelli e schemi. Inoltre la rubrica del "fai da te" vi condurrà alla scoperta di piccole cose da costruire.

 

Avviso ai lettori:

Per cortesia leggere attentamente:

Avviso ai lettori...
Tutti gli schemi per il punto croce e/o per l'uncinetto presenti in questo sito sono stati prelevati da riviste o libri di non recente pubblicazione e non più commerciabili. Tali schemi non vengono pubblicati per fini commerciali il proprietario del blog non vende nulla tutto viene pubblicato senza scopo di lucro e per rendere un servizio a chi fosse interessato al lavoro con l'uncinetto e ai ferri, tutti i diritti restano pertanto dei rispettivi autori e sono riservati. Lo stesso logo del blog non vuole essere plagio di nessuna altra opera è nato dall'idea di illustrare tutto ciò che fa parte del mondo femminile e riguarda la professione di essere donna. Se, tuttavia, doveste ritenere che qualche immagine o contenuto inserito, violi i diritti di copyright, siete pregati di comunicarmelo e provvederò all'immediata rimozione. Per contattarmi servitevi del modulo dei commenti oppure andate alla sezione contatti presente nel blog e per cortesia quando scrivete un messaggio inserite il vostro indirizzo e-mail al fine di permettermi di rispondervi. Tutte le mail senza indirizzo del mittente non saranno prese in considerazione perchè prive di credibilità.

Grazie.

N.B In questo sito si realizzano schemi a punto croce personalizzati. Se avete una foto o volete trasformare una vostra immagine in schema contattateci. Il servizio è completamente gratuito

Se avete un sito e volete pubblicare qualche schema, non prendetelo senza avvisare, chiedetelo e inserite come riferimento questo blog. Grazie.

Un caloroso benvenuto a tutti i naviganti

In questo blog trovate consigli utili per curare il vostro aspetto, per arredare la vostra casa, per cucinare gustosi manicaretti e centinaia di schemi per il filet e per il punto croce, per realizzare veri capolavori. Potete trovare anche schede per il cucito e per il ricamo classico con annessi cartamodelli e schemi. Inoltre la rubrica del "fai da te" vi condurrà alla scoperta di piccole cose da costruire. Non perdete nessuna delle proposte del blog seguitemi su facebook o iscrivetevi alla newletter...ci saranno sempre simpatiche novità da copiare e realizzare. .

I punti del lavoro a maglia: la maglia ritorta



I punti base del lavoro a maglia possono essere modificati entrando in una maglia o avvolgendo il filo in modo contrario al solito. Le maglie che ne risultano sono alquanto più solide e più elastiche delle altre. Si possono eseguire dei campioncini e fare il confronto. Una di queste varianti è la maglia ritorta, formata inserendo il ferro nel dietro della maglia. Questa azione torce la maglia alla base di mezzo giro in modo che non è più piatta come la maglia normale. Sia le maglie diritte sia le maglie rovesce possono essere ritorte nello stesso punto, ma raramente entrambe insieme.

Vediamo nel dettaglio come si esegue una maglia ritorta:

(clicca sulle immagini per ingrandirle)
Maglia diritta ritorta
Per formare una maglia diritta ritorta, entrare nel dietro della maglia e lavorare a diritto. Sul ferro di ritorno, lav. normalmente a rovescio.

Maglia rovescia ritorta

Per formare una maglia rovescia ritorta, entrare nel dietro della maglia e lav. a rovescio. Sul ferro di ritorno, lav. normalmente a diritto.

Maglia rasata ritorta
Coste 1/1 ritorte

Per la maglia rasata ritorta, si lavora nel dietro di tutte le maglie dei ferri a diritto e si lavorano normalmente a rovescio le maglie dei ferri a rovescio. Per le coste 1/1 ritorte, lavorare nel dietro di ogni maglia diritta e lavorare ogni maglia rovescia normalmente.



Articoli correlati: 



Gli ultimi post inseriti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...