Come tenere l'uncinetto con la mano sinistra

Metodo 1:
con gancio rivolto in giù, afferrarlo con la sinistra, tenendolo quasi come un coltello, con il pollice e l'indice ai lati della parte piatta, il medio appoggiato contro il pollice.

Metodo 2: con il gancio rivolto in giù, afferrare l'uncinetto con la sinistra come fosse una matita, con il pollice e l'indice ai lati della parte piatta, il medio contro il pollice.

Maglia catenella con la mano sinistra

Per quanto riguarda le generalità della maglia catenella (m.cat) vale, naturalmente, quanto già detto a proposito della maglia catenella formata con la mano destra.

1) per iniziare, fare un cappio a circa 15 cm dall'estremità del filo; inserire l'uncinetto da sinistra verso destra

2) tirando entrambi i capi, avvicinare la maglia all'uncinetto ma non stringerla troppo

 3) avvolgere il filo del gomitolo intorno al mignolo destro, passarlo sotto l'anulare e il medio poi sopra l'indice, lasciando circa 5 cm di filo tra il dito e l'uncinetto

4) tenendo il cappio tra il pollice e il medio destro, e tenendo il filo teso sopra l'indice, spingere in avanti l'uncinetto e nello stesso tempo girarlo in modo che il filo passi su di esso dal dietro in avanti e venga preso nella fessura

5) far passare il filo attraverso la maglia, formando così una nuova maglia sull'uncinetto. Questa nuova maglia dev'essere lenta quanto basta perchè la maglia seguente passi facilmente attraverso di essa

6) tenendo la catella il più vicino possibile all'uncinetto con il pollice e il medio, ripetere le fasi 4 e 5 finchè si hanno le maglie necessarie (la maglia sull'uncinetto non fa parte del conto totale). Tutte le maglie dovrebbero essere della stessa dimensione. Se non lo sono, è meglio disfarle e ricominciare.